Il telefilm si ispira alla celebre teoria della cospirazione nota come “Progetto Montauk”, secondo la quale il governo degli Stati Uniti ha condotto esperimenti segreti legati alla guerra psicologica, ai viaggi interdimensionali e a quelli nel tempo. Ecco, quindi, da dove nasce l’idea di Undici

 

 

 

Le gemelle che interpretano la piccola Holly Wheeler, la sorella minore di Mike e Nancy, hanno anche vestito i panni di Judith nella stagione 4 di “The Walking Dead”. Niente male: due serie di successo per due bambine così piccole!

 

 

 

Millie Bobby Brown, meglio nota come Undici, è spagnola: è nata 19 febbraio 2004 nella bella Marbella, a Malaga. Ulteriore curiosità: il padre è inglese.

 

 

 

Dettaglio per i più attenti osservatori, Undici, Will e Sara Hopper hanno lo stesso peluche a forma di leone.

 

 

 

 

La parola d’ordine di Joyce per entrare nel rifugio di Will è, nella prima stagione, “Radagast”. Si tratta del nome di uno dei membri del Bianco Consiglio nei romanzi “Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli”. In “Stranger Things” si nascondono molti riferimenti ai due capolavori di J. R. R. Tolkien.

 

 

Winona Ryder ha voluto che l’aspetto del suo personaggio (Joyce) fosse ispirato a quello di Meryl Streep nel film “Silkwood”.

 

 

 

Gaten Matarazzo condivide con l’adorabile Dustin la stessa anomalia genetica, la displasia cleidocranica. Nessun makeup di scena, quindi: nonostante sia un pre-adolescente, Gaten non ha sviluppato la dentatura permanente. Proprio per questo motivo il personaggio di Dustin viene bullizzato e chiamato “senza denti”.

 

 

 

Il nome dell’agente Callahan è un riferimento ai personaggi dei libri “Le notti di Salem” e “La torre nera” di Stephen King. In entrambi i casi si tratta di un prete dannato che caccia i vampiri. Scelta curiosa.

 

 

 

Il Demogorgone, il mostro proveniente dal Sottospora non è solo una creazione del computer: il movimento è dato da un attore, Mark Steger, che per ogni ripresa deve indossare uno speciale costume che riprende le fattezze della terrificante creatura (si vocifera che il Demogorgone possa essere introdotto come personaggio nei prossimi aggiornamenti  di Fortnite. Chissà…)

 

 

La città di Hawkins non esiste. Le riprese sono state effettuate in Georgia. La scuola è la High School Patrick Henry a Stockbridge, il laboratorio da cui è scappata Undici non è altro che un’ala del Campus Briarcliff dell’Università Emory di Atlanta, mentre le scene nei boschi sono state girate nel Georgia International Horse Park e nello Stone Mountain Park di Atlanta.

 

 

La Rouquine

Stranger Things: curiosità dal Sottosopra – Backstage
Condividi su: Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone
Tag: