Netflix ha acquistato i diritti per lo spettacolo “Rodney King”, diretto da Spike Lee e portato sul palcoscenico da Roger Guenveur Smith. La data programmata è quella del 28 aprile. Smith è stato accreditato anche come produttore.

La data per la messa in onda è scelta per coincidere con l’imminente 25° anniversario dalle assoluzioni dei quattro ufficiali della polizia di Los Angeles, filmati nel pestaggio del 1991. Le assoluzioni, che hanno avuto luogo a Simi Valley, scatenarono tre giorni di disordini e 53 morti. Rodney King ha avuto il merito di porvi fine dopo da 3 giorni, grazie ad una sua intervista del 1 ° maggio 1992. Chiaramente sconvolto dal caos di quei giorni:

“Voglio solo dire, possiamo andare tutti d’accordo? Possiamo andare d’accordo?”

Rodney King morì nel 2012, dopo una vita combattuta tra abuso di alcol, droghe e ripetuti scontri con la legge. Smith, motivato dalla sua dolorosa vita, si è sentito spinto a creare uno spettacolo che ha portato nelle più grandi città degli states:

“Quando morì, rimasi colpito dalla commozione che provai, capii quanto contava per me questa tragica figura”.

Lo spettacolo girato da Spike lee è quello tenuto a New York il 12 agosto 2016. Attualmente non ci sono notizie riguardanti il suo inserimento nel catalogo italiano.

 

Rodney King di Spike Lee arriverà su Netflix