Età consigliata 5-99

Film d’animazione francese del 2015 che ha avuto un discreto successo in Francia, di buona qualità, come molti dei film o serie di animazione francese. La grafica ovviamente non è da film Disney, ma è realizzata molto bene.

Un film sull’equilibrio dei cicli della terra, un modo semplice ed esaustivo per far comprendere ai bambini come la luna e il sole siano fondamentali per la vita sulla terra, e come le alterazioni del loro ritmo possano determinare numerosi disastri alla Natura, ma non solo. E’ anche un film sul coraggio, sulla fiducia in se stessi e di quante potenzialità inaspettate siano nascoste dentro ognuno di noi, basta saperle ascoltare, crederci e impegnarsi per riuscire in qualcosa, anche quando sembra impossibile.

Mune (un connubio fra la parola francese Lune e la parola inglese Moon, entrambe significano luna) Il guardiano della Luna e Sohone il guardiano del Sole, accompagnati dalla loro amica di cera (dettaglio molto significativo) Glim, che rappresenta il punto di congiunzione fra i due. Mune, timido, pasticcione e insicuro chiamato a sua insaputa a diventare il guardiano della Luna, e Sohone, muscoloso, sicuro e arrogante, cresciuto e addestrato per diventare il guardiano del Sole.

Glim insegnerà ad entrambi a migliorare, aiutando Mune ad avere piu fiducia in se stesso e a Sohone invece a capire che la sola forza non serve a risolvere i problemi, a volte c’è bisogno del sacrificio e dell’umiltà.

Insomma, una bella storia, sull’amicizia, sulla fiducia e sull’equilibrio, che non potrà che lasciarvi il sorriso sulle labbra alla fine e lascerà ottimi spunti di riflessione ai bambini, ma anche agli adulti.

Elena Ma

Mune – Il Guardiano della Luna
Condividi su: Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone