Età consigliata 4-99

Serie animata americana che ha preso spunto dalla linea di giocattoli della Hasbro, e che ha dato origine a diversi spin-off e a numerosi oggetti di merchandising.

I temi trattati dalla serie sono diversi, in primis l’amicizia, filo conduttore della serie, l’equilibrio, l’amore, la magia, la fiducia, insomma una serie di valori positivi che emergeranno in ogni singolo episodio come lezione di vita.

La serie è ambientata a Equestria, un regno fantastico abitato da pony la cui regina è Princess Celestia affiancata (dopo alcune peripezie) da Princess Luna.

Le storie delle protagoniste si svolgono principalmente a Ponyville, graziosa cittadina del Regno di Equestria.

Twilight Sparkle: dolce, insicura, precisa e intellettuale, spesso elemento collante per gli altri pony.

Pinkie Pie: buffa, divertente, sguaiata, ed estremamente permalosa

Applejack: indipendente, gran lavoratrice, leale

Rainbow Dash: sportiva, coraggiosa, veloce

Rarity : altezzosa, superba, egocentrica e generosa.

Fluttershy: altruista, sensibile, ingenua.

Ognuna (come tutti i pony del Regno) con un cutie mark, un segno caratteristico che rende ogni pony unico e che appare soltanto quando il pony capisce quale sia il suo talento speciale, ciò che lo rende diverso dagli altri, quindi la diversità vissuta come elemento positivo e distintivo, necessaria per un’armoniosa integrazione all’interno della comunità.

Sei pony, ognuno con caratteristiche diverse, e l’alchimia che viene generata, alimenta la loro amicizia. Diverse, ma pronte ad aiutarsi a risolvere i problemi e ad affrontare le numerose sfide quotidiane, supportandosi l’una con l’altra, anche quando la diversità le porta verso strade diverse, ma che alla fine si ricongiungeranno.  Inoltre, soltanto se unite, potranno, con la magia, sconfiggere i numerosi personaggi negativi che cercano di minare la tranquillità del Regno.

Ed è per questo che l’AMICIZIA E’ MAGICA, come recita il titolo, perché anche quando si è diversi, quando le opinioni non convergono, le protagoniste riescono sempre a trovare elementi comuni, a perdonarsi e a sapersi accettare per come sono. Quali insegnamenti migliori per i nostri bambini?

Elena Ma

MY LITTLE PONY – L’ Amicizia è Magica
Condividi su: Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone