Dopo la messa in onda su HBO, la mini serie tv è stata acclamata da pubblico e critica: a partire da lunedì 10 giugno potremo vederla anche in Italia, su Sky Atlantic, e assistere così a una ricostruzione efficacissima del più grave incidente mai verificatosi in una centrale nucleare.

A patrocinare la realizzazione di ‘Chernobyl’ è stata una cordata composta dalla statunitense HBO  e dalla divisione britannica di Sky.

Al centro dei vari episodi c’è la ricostruzione dell’incidente che il 26 aprile 1986 avvenne nella centrale nucleare intitolata a Lenin e situata in Ucraina settentrionale (allora Unione Sovietica)

 

Il racconto si concentra sulle cause che portarono all’esplosione del reattore numero quattro e alla conseguente fuoriuscita di materiale radioattivo, soffermandosi sulle persone che morirono nel tentativo di arginare il disastro, che spesso agirono senza conoscere la gravità della situazione.

Assisteremo anche ai tentativi dell’apparato politico sovietico di nascondere il disastro, o almeno minimizzarlo, per evitare ricadute internazionali nell’ambito della guerra fredda.

 

I nomi più importanti del cast sono quelli di Jared Harris (‘Mad Men’, ‘The Crown’), Stellan Skarsgard (‘Will Hunting’, ‘Nymphomaniac’, ‘Amistad’) ed Emily Watson (‘Le onde del destino’, ‘Ubriaco d’amore’).

Pur con le necessarie licenze creative, la ricostruzione storica è minuziosa e la sua messa in scena assolutamente convincente.

Apprezzabile anche il fatto che la sceneggiatura non si sia limitato a realizzare un atto d’accusa nei confronti dell’Unione Sovietica, ma abbia utilizzato il disastro di Chernobyl per impostare un discorso più ampio, relativo all’arroganza degli esseri umani e alla loro incapacità di riconoscere i propri errori.

La miniserie è composta da cinque puntate con una durata variabile fra i 60 e i 72 minuti. Sky Atlantic le programma in Italia con cadenza settimanale, a partire da lunedì 10 giugno alle 21:15.

 

La Rouquine

Chernobyl – In arrivo su Sky Atlantic il 10 giugno
Condividi su: Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone
Tag: